(¯`•¸·´¯)ToKiO HoTeL  FoRuM(¯`·¸•´¯)

VERBI, mlt impo

« Older   Newer »
  Share  
valefurimmer
view post Posted on 14/2/2008, 21:15




allora.......la lingua tedesca è una lingua(km la nostra poi) verbocentrica.....quindi è importantiximo imparare bn i verbi......allora:

PRESENTE DEI VERBI DEBOLI:

i verbi deboli sn quelli regolari.....hanno ttt la stexa coniugazione.....in pratica aggiungi le desinenze k metterò alla radice del verbo.....prendiamo x es gehen

ich-io geh-E
du-tu geh-ST
er,sie,es geh-T
wir geh-EN
ihr geh-T
sie/Sie geh-EN

nn è difficile......se la radice termina in s a du si aggiunge sl t.......

ora imparate questo, poi doma continuo......
 
Top
tokina-tommy93
view post Posted on 14/2/2008, 21:31




scusa vale ma nn e . er,sie,man ??'????? a me a scuola hanno insegnato csì
 
Top
valefurimmer
view post Posted on 15/2/2008, 14:31




man è il pronome impersonale e va sempre kn il verbo alla terza plurale.......xò mi sorge un dubbio.....km fate kn i sostantivi di genere neutro se nn usate es? nn si può axolutamente usare man......è km dire in ita "essa parla tedesco" (in tedesco ragazza è di genere neutro) e "si parla tedesco" è una cosa molto diversa.......cmq certi libri e certi prof insegnano er,sie,es,man......ksì è corretto......
 
Top
valefurimmer
view post Posted on 15/2/2008, 14:53




va beh cmq continuamo.......allora

PRESENTE DEI VERBI FORTI

i verbi forti sn i verbi irregolari....cioè k nn seguono le regole dei deboliXDXDcmq una regola l'hanno ank loro....è sl da studiare......
allora, i verbi forti cambiano la vocale tematica alla seconda pers. sing e alla terza ma le desinenze rimangono sempre le stexe.......i verbi forti si dividono in due categorie.....

-verbi kn vocale tematica"e"=la e diventa i oppure ie(es. sehen)
-verbi kn vocale tematica "a"=la a può diventare sl ä(x es fahren)

adexo x facilitare metto la coniugazione dei verbi citati

SEHEN
ich sehe
du siehst
er sie es sieht
wir sehen
ihr seht
sie Sie sehen

FAHREN
ich fahre
du fährst
er sie es fährt
wir fahren
ihr fahrt
sie Sie fahren

qnd c siete ditelo, vado avanti un paxo alla volta x nn incasinarvi troppo la vita, qnd me lo dite, continuo.....intanto posto altre cosette....
 
Top
*Bimba TH*
view post Posted on 20/7/2008, 21:33




danke Vale!!sei un angelo!!^^
 
Top
valefurimmer
view post Posted on 20/7/2008, 22:12




eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh esagerata!!!grazie cmq!!sn felice di exere utile!!!se vuoi sapere qualcosa in particolare kiedilo nel topic rikieste^^
 
Top
Tom&BillVIAMO
view post Posted on 21/7/2008, 12:17




cavolo O.o misà ke mi devo mettere a ripassare un pò i verbi e i saluti...oddeo...tra un pò a scuola ce l'avrò ogni santo gg tedescooo!!! * me si impicca*
 
Top
*Bimba TH*
view post Posted on 21/7/2008, 18:24




CITAZIONE
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh esagerata!!!grazie cmq!!sn felice di exere utile!!!se vuoi sapere qualcosa in particolare kiedilo nel topic rikieste^^

ok grazie mille!!
[non sono esagerata........dico la verità!^^]
 
Top
valefurimmer
view post Posted on 22/7/2008, 12:37




no tu sei esagerata^^ grazie ancora^^
 
Top
zimmerinaschrei483
view post Posted on 25/12/2008, 15:42




Ragazze, grazie moltissimo per l'aiuto,
ma non è facile impararlo on-line il Tedesco.
Io personalmente non ci riesco, sto aspettando che comincino a scuola ad insegnare...
Brava Vale ;)
 
Top
...HaNnOn...
view post Posted on 25/12/2008, 16:20




idem!!! io faccio stra fatica!!! l'unica è iscriversi ad un corso extra scolastico...ma dato che rischio la bocciatura quest'anno... non è proprio i caso che mi iscriva ad un 'altro corso...
 
Top
Crimine
view post Posted on 31/5/2009, 10:15




Io faccio una fatica a imparare il Tedesco nonostante sia la mia lingua preferita
 
Top
11 replies since 14/2/2008, 21:15   1234 views
  Share